ArtAlgund

Chi scrive é O. Martinelli che così racconta come é nata l’idea di ARTALGUND.

Dopo il mio pensionamento ho pensato che nel mio comune mancasse qualcosa che avesse a che fare con l’arte nel senso più ampio possibile e in questo senso mi sono attivato nella conoscenza del paese di Lagundo. Ho sempre seguito con passione la storia dell’arte mondiale, mi sono sempre interessato di mostre sia in Italia che all’estero, mi sono dato una certa cultura su questo campo sia nell’arte classica sia in quella moderna. Ora mi sono chiesto se io stesso sarei stato in grado di condurre con la mia esperienza qual’cosa di interessante per il comune di Lagundo. Parlando con varie persone e soprattutto con persone che già avevano contatti con la pittura tirolese e essi stessi erano pittori e in più persone che nel comune operavano nella politica, ho avuto una ulteriore spinta all’idea di formare und gruppo di artisti nel mio paese. Durante gli anni novanta ho organizzato quattro mostre nella casa della cultra di Lagundo, non solo con le mie opere, ma soprattutto con i lavori di moltissimi altri artisti, e da quì la conoscenza sia delle persone che facevano con passione arte e sia in più politici che in seguito mi avrebbero aiutato finanziariamente.

Nei primi mesi del 2000 mi chiamò in Comune il Sindaco Sig. Schrötter e il Vicesindaco Sig. Gamper per darmi l’incarico di organizzare un gruppo di lavoro culturale che potesse operare nel campo specifico dell’arte. In questo senso è nata nell 2001 ARTALGUND.

In seguito è storia conosciuta. Fino ad’oggi ARTALGUND ha raccolto l’adesione di oltre 25 artisti di Lagundo, aggiungo che alcuni di essi sono artigiani artisti e che sono fiero di averli nel nostro gruppo. Abbiamo messo in campo ben quattro grandi manifestazioni compresa quella del november di quest’anno. Sia l’amministrazione comunale sia la popolazione di Lagundo segue con crescente interesse l’attivitá di ARTALGUND. Non possiamo ipotecare l’avvenire ma con l’aiuto di tutti andremo sicuramente avanti.

Io sono solo il coordinatore, la mia segretaria, se cosí la posso chiamare e che mi da tanto aiuto e forza di continuare.

Grazie

ArtAlgund

Contatto

Indirizzo di ArtAlgund
Indirizzo39022 Lagundo
Webhttp://www.artalgund.com

Scaricare i dati del contatto come vCard

Aprire QR-code per la scansione

ITA