Casa Culturale "Peter Thalguter"

Foto per Casa Culturale „Peter Thalguter“

Forma giuridica: S.r.l. con amministratore unico responsabile

Amministratore/amministratrice attuale: Johanna Pichler

Scopo e attività: La Casa Culturale si propone di incentivare lo sviluppo economico e culturale della comunità locale. L’attività principale consiste nella cessione in affitto delle proprie strutture per fini socio-culturali.

La Casa Culturale di Lagundo viene considerata sia dalla popolazione locale che dai turisti come fra i più belli ed i più grandi centri culturali della provincia. L’edificio prende il nome da Peter Thalguter di Lagundo, eroe tirolese del 1809, stretto amico di Andreas Hofer e combattente al suo fianco. Il fabbricato, di forma esagonale, è stato progettato dall’architetto Dr. Willy Gutweniger, autore e progettista anche della attigua “Nuova Chiesa Parrocchiale San Giuseppe” e relativa canonica, fabbricati ormai famosi ben oltre i confini della provincia;  i tre edifici formano insieme un unico armonioso complesso molto visitato ed ammirato per il suo valore artistico-architettonico. La posa della prima pietra avvenne il 22.08.1977 e i lavori vennero portati a termine il 30.06.1981.
Dal lato architettonico la Casa Culturale si presenta come una struttura a due piani con tre coperture distinte cui corrispondono altrettanti vani con le loro specifiche funzioni. Il fabbricato verso l’esterno è costituito da elementi murali orizzontali e verticali intercalati da ampie vetrate. La copertura è decorata dai tipici abbaini a forma triangolare, caratteristica dello stile dell’architetto Gutweniger.

Amministratrice unica

Indirizzo di Johanna Pichler
NomeJohanna Pichler
Telefono+39 0473 220 442
E-mailinfo@thalguterhaus.it
Logo für Vereinshaus  „Peter Thalguter“

Contatto

Indirizzo di Casa Culturale "Peter Thalguter"
IndirizzoPIAZZA HANS GAMPER 3
39022 LAGUNDO
Telefono+39 0473 220442
E-mailinfo@thalguterhaus.it
Webhttp://www.thalguterhaus.it/it

Aprire QR-code per la scansione

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView

ITA